Come creare una rubrica sul PC per i tuoi clienti

Troppi clienti da ricordarti? Creare una rubrica sul PC in cui averli tutti è sicuramente la soluzione più ideale, leggi l’articolo e scopri come fare.

Quando hai un’attività online può risultare abbastanza difficile ricordare ogni cliente, soprattutto quando i clienti sono molti. Ricordarli tutti e ricordare l’anagrafica di ognuno di loro è sicuramente molto difficile. Pensate ad una grande attività che vende all’ingrosso avrà professionisti che ogni giorno si recheranno per l’acquisto di materiale e prodotti utili al loro lavoro. Per un qualsiasi addetto alla vendita ricordare tutto di un cliente è perciò impossibile soprattutto quando parliamo di dover emettere fattura e quindi si ha bisogno di ricordare anche dati importanti come indirizzo e P.IVA di un’attività. Per poter rendere il nostro lavoro più semplice possiamo realizzare una rubrica sul PC e tra le varie opzioni di scelta troviamo la possibilità di avere un gestionale magazzino software. In questo articolo ti spiegheremo perché è meglio avere una rubrica interattiva e scegliere un gestionale.

Perché scegliere una rubrica sul PC e non una classica cartacea?

Molte aziende sono legate ai classici metodi tradizionali, in questo caso il metodo tradizionale prevede l’utilizzo di una rubrica cartacea. Ovviamente la rubrica cartacea è funzionale e ci permette di trovare ogni dato dei clienti che abbiamo registrato è però un modo valido se abbiamo un numero limitato di clienti e soprattutto se non abbiamo bisogno di effettuare una fatturazione frequente. Scegliendo una rubrica sul PC e perciò interattiva i punti a favore sono moltissimi, vediamone alcuni:

  • Abbiamo la possibilità di inserire un numero illimitato di clienti
  • Per ogni cliente possiamo inserire anagrafe comprendente anche P.IVA e Indirizzo ed altre eventuali note.
  • Possiamo ritrovare facilmente il cliente inserendo il nome all’interno dello spazio di ricerca
  • Non occupa alcun tipo di spazio all’interno del negozio
  • Possiamo collegarla al nostro software gestionale per poter realizzare fatture senza dover inserire tutti i dati di volta in volta.

Come creare una rubrica sul PC per i tuoi clienti?

Per creare una rubrica sul PC non è necessario impegnarsi più di tanto, l’importante è ricercare quella più adatta a noi e acquistarla o prenderla in uso gratuito. Dipende infatti dal numero di clienti che dobbiamo gestire. Molti software professionali ci permettono di utilizzarli in versione gratuita se non superiamo i lori limiti. In alternativa sarà necessario acquistare il prodotto completamente. Se hai un’attività il nostro consiglio è quello sempre di considerare l’acquisto di un software gestionale perché ti permettono di vivere in modo migliore la tua attività. Uno di questi software ti permette di organizzare perfettamente la tua azienda, creare documenti in pochissimi click e creare una rubrica sul tuo PC al quale puoi accedere in ogni momento. I software più avanzati permettono di installare un’app gestionale sui propri smartphone così da avere sempre con noi tutto il necessario utilissimi se siamo liberi professionisti come elettricisti o idraulici. Realizzare perciò la tua rubrica è molto facile, trova online il prodotto più idoneo alle tue esigenze e comincia a migliorare la tua attività.