Perché curare l’immagine della propria azienda? Come farlo?

La prima impressione conta!

Siete dei gran lavoratori e vi piace svolgere bene il vostro lavoro? Allora siete sulla buona strada per trovare la vostra posizione nel mondo! Si, perché queste sono basilarmente due degli ingredienti principali per avere successo, non solo nel lavoro, ma in ogni cosa che facciamo: tanto impegno e passione!

Come dicevamo, questi sono tra gli ingredienti fondamentali per crescere e per far crescere con noi un progetto, di qualsiasi natura essa sia. Rimanendo nel campo lavorativo, però, possiamo dire che non sono gli unici fattori su cui dovremmo puntare.

La cura dell’immagine della nostra azienda è altrettanto importante. Alcuni sottovalutano questo aspetto, pensando di poter fare affidamento semplicemente sulla propria bravura, e che pertanto sia inutile perdere del tempo nel curare dettagli superflui.

Niente di più sbagliato! E’ vero che possiamo contare sul buon effetto del caro vecchio passaparola. Ma il mondo super tecnologico in cui viviamo sta andando in una direzione in cui praticamente tutto, non solo oggetti, ma anche servizi, vengono richiesti mediante un contatto sul web. 

Affermarsi sul web: un passo necessario

Avere un sito che presenta la propria azienda, che descrive quello che facciamo ed mette in evidenza i motivi per cui una persona dovrebbe contattarci diventa quindi fondamentale per farsi trovare dalle persone che sono alla nostra ricerca.

Il bello di internet sta proprio in questo: in molti casi non saremo noi a dover contattare i nostri clienti, ma saranno i nostri clienti a farlo! E’ chiaro quindi che la prima impressione gioca un ruolo fondamentale nel processo decisionale del potenziale cliente.

Facciamo un esempio, se il nostro sito presenta delle immagini scadenti, o delle foto che fanno fatica a caricare sul web, difficilmente qualcuno si sentirà attratto a voler provare la nostra professionalità. La cura dei dettagli, come quella della foto e della grafica sono essenziali per ottimizzare il nostro sito. Accorgimenti del genere rispecchieranno la nostra professionalità e saranno un incentivo importante per attrarre nuovi clienti.

Una regola d’oro, a tal riguardo, è quella di contattare dei professionisti seri ed esperti. Potremmo, ad esempio, chiedere l’aiuto di un Graphic Designer. Questa figura riuscirà a creare degli equilibri tra immagini, colori e testo, rendendo molto più appetibile alla vista il nostro sito.

Viviamo nell’era dell’immagine, e la grafica gioca un ruolo importantissimo nel mondo intorno a noi, anche senza che ce ne rendiamo conto. Non possiamo trascurarla.

Anche la scelta del logo non è da prendere alla leggera, per i motivi esposti poco sopra. Un logo racchiude in modo condensato quello che facciamo, ma anche il concetto che abbiamo del nostro lavoro. Non è pertanto una scelta da fare alla leggera perché rimarrà il nostro simbolo identificativo per un lungo periodo.

Avere dei biglietti da visita professionali, senza sbavature o imperfezioni, e che contengono tutte le informazioni necessarie su cosa facciamo e come contattarci, è fondamentale ogni qual volta entriamo in contatto con un nuovo cliente. Possiamo trovare biglietti da visita economici e professionali che servono efficacemente allo scopo.

Quindi, anche se l’immagine non è tutto, possiamo dire con certezza che è un dettaglio da non trascurare che può darci la spinta giusta verso il successo!