Conviene acquistare un’auto nuova nel 2020?

La risposta a questa domanda è solamente una: dipende. Dipende molto anche da come la utilizzerai: hai bisogno di un’auto da strapazzare in lungo e in largo o ti serve un’auto per fare solo dei piccoli giri in città? Dipende dal budget a tua disposizione, se hai pensato di pagare tutto subito o comunque vuoi richiedere un prestito personale. Per quanto riguarda i prestiti personali, è un argomento che non tratteremo in questo articolo, ma ti consiglio vivamente di approfondire su blog come quello di PrestitiMag.it, poiché potresti trovare una soluzione più che conveniente.

In ogni caso, però, vediamo alcune peculiarità.

Gli sconti

Da un lato trovi gli incentivi dello stato, dall’altra le detrazioni fiscali. Nel primo caso, parliamo di acquisto della macchina, nel secondo di noleggio. Con le ultime modifiche legislative, infatti, può essere molto utile rottamare la macchina poiché il bonus per le macchine elettriche può salire fino a 10mila euro.

Di contro, però, con il noleggio auto – se sei un libero professionista con partita IVA ordinaria – potrai accedere a delle detrazioni e scaricare i costi riguardanti, appunto, l’utilizzo della vettura. C’è da dire, però, che queste detrazioni possono essere variabili, a seconda se, ad esempio ne fai un uso promiscuo (personale e lavorativo) o se l’auto viene utilizzata anche dai tuoi dipendenti.

Burocrazia

Chi decide di acquistare l’auto, spesso dà sempre un occhio di riguardo. E si segna su un proprio calendario personale tutte le scadenze a cui bisogna far fronte. Ad esempio, quando pagare il bollo auto, quando l’assicurazione o quando fare il tagliando, giusto per fare tre esempi. In ogni caso, però, sarai sempre tu a vedertela. E se dovessi dimenticarti, sarà sempre e solo colpa tua.

Con il noleggio, invece, le cose da questo punto di vista cambiano un po’. Nel senso che tutte queste scadenza sono già previste nel contratto che firmi con la concessionaria. Praticamente, infatti, non sarà compito tuo segnarti tutte le scadenze, ma ogni contratto di noleggio prevede il ‘tutto incluso’. Quindi, zero preoccupazioni.

Se, poi, vuoi un qualcosa di ancora più specifico, ci sono delle tipologie di noleggio che prevedono assistenza in caso di sinistro. Al di là del fatto che uno si possa far male o che la macchina possa avere dei danneggiamenti, uno dei problemi di chi fa l’incidente è entrare nella ‘galassia’ di tribunali, avvocati, testimoni e chi più ne ha più ne metta.

Con il noleggio, invece, sarà la concessionaria a fare tutto. Un bel guadagno di tempo (sperando che non ti serva mai).

Spese fisse

Parlare di spese fisse per chi è un libero professionista, può essere una cosa che fa storcere il naso. Però, se normalmente un autonomo non ha un salario fisso ma dovrà sudarselo ogni mese, in questo caso il vantaggio del noleggio è proprio questo: sai già ogni mese – carburante a parte – quanto spenderai per mantenere la tua auto.

Perché se dovessi acquistarla, magari prendi una buca per strada e dovrai cambiare le gomme. Quindi un’altra spesa in aggiunta. Se, però, noleggi la tua auto non avrai questo problema: ti basterà segnalare il problema e, senza spendere un solo euro in più, potrai avere l’assistenza richiesta.

La liberta di poter cambiare

Ti sembrerà strano, ma questo è un fattore principale che fa propendere i liberi professionisti per il noleggio piuttosto che per l’acquisto. Più del fattore economico. Se acquisti la macchina, infatti, sei ‘costretto’ a tenerla per diverso tempo, perché hai speso un bel po’ di soldi e, se dovessi rivenderla, ci perderesti non poco.

Invece, con il noleggio, una volta terminato il contratto, puoi scegliere di prenderne un’altra – magari anche il modello nuovo del veicolo che hai già noleggiato – senza alcun tipo di problema.

Oppure, anche a contratto in corso, puoi pagare un piccolo extra e cambiare macchina. Insomma, le tante soluzioni possibili sono sicuramente delle cose da non sottovalutare.

Certo, la macchina non sarà mai veramente tua però non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca.

E tu, hai già scelto se acquistare o noleggiare una nuova auto? Vedi bene e decidi anche in base al tuo modo di vivere e lavorare. Perché non si può sbagliare auto!

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*