Le tendenze della moda per gli occhiali da vista

Gli occhiali, soprattutto quelli da vista sono principalmente usati per necessità, ma non per questo esclusi dal comparto della moda; infatti negli ultimi decenni sono diventati anche un accessorio di tendenza, le mode si ripercuotono anche sugli occhiali da vista da sempre, decretando anno dopo anno quali sono i modelli e le forme più trendy. Spesso vengono indossati, soprattutto dalle donne, solo per aggiungere un tocco in più ai proprio outfit. I brand che producono occhiali alla moda sono davvero molti. Inoltre esistono brand che realizzano strumenti di pulizia e manutenzione per gli occhiali che indossiamo ogni giorno, come ad esempio Peeps. Indossare gli occhiali fa tendenza, rende l’immagine più specifica e più accurata.

I cult, i must-have e gli evergreen

Gli occhiali sono spesso un segno distintivo, soprattutto se utilizzati da personaggi famosi, che in questo modo influenzano le varie correnti di pensiero inerenti agli ultimi i dettami della moda; ci sono modelli di occhiali che sono diventati dei veri e propri Cult, forme storiche che sono state prodotte e riprodotte nel tempo molte volte. E che a distanza di anni ancora oggi sono il modello per eccellenza, scelto, indossato da intere generazioni. E’ uso comune tra molte persone sia famose che non, di indossare sempre gli occhiali da sole, anche questo è un trend ricorrente. Anzi possiamo definirlo quasi un cult, indipendentemente dalla stagione e dalla presenza di sole o meno, gli occhiali da sole vengono utilizzati proprio per dare quel tocco particolare in più alla propria immagine.

Accessori moda

Quindi è evidente che gli occhiali ai giorni nostri non sono più soltanto un supporto visivo, ma vengono abbinati al look quotidiano, alle borse, alle scarpe, e sono l’elemento principale del corredo di accessori che una persona può indossare nella stessa giornata. Molti modelli di svariati brand sono diventati dei veri e propri must-have ovvero accessori di tendenza, soprattutto per le Fashion Addicted, cioè quelle persone che amano seguire la moda alla lettera. Il design degli occhiali anno dopo anno segue le tendenze mondiali; e come gli abiti anche gli occhiali cambiano forma, colore e dimensioni, a seconda della stagione in corso. I colori dati alle montature si ispirano spesso alle tinte di tendenza, che vengono decretate ad esempio da Pantone che è la voce in assoluto più autorevole in merito a colori e sfumature annuali più in voga.

Gli occhiali dicono chi siamo

Gli occhiali possono essere indice di interessi intellettuali, di riflessione, possono trasmettere un’immagine di una persona solare e sportiva, hanno la proprietà di far trasparire il carattere, la stravaganza, l’audacia, di chi li indossa. Le forme delle montature sono di tantissimi tipi diversi, c’è il modello con la classica forma utilizzata dai piloti: i famosi ray-ban; poi troviamo in commercio di montature a forma di farfalla, quelli con la forma classica quadrata od ovale, e un ritorno specifico anche alle montature a forma rotonda. Dobbiamo dire che il modello a farfalla è un evergreen, ovvero è sempre di moda, sempre presente nelle ultime collezioni; trasmette sempre freschezza e femminilità. Ogni anno il design delle montature per occhiali che vengono immessi sul mercato sono aggiornate. E spesso i vecchi modelli tornano a fare capolino dalle vetrine degli ottici; per quanto riguarda i materiali oggi vengono utilizzati i più innovativi, con combinazione di colori e dettagli finalizzati a decorare la montatura, di grande impatto visivo. Per quello che concerne l’aspetto economico dell’acquisto di un paio di occhiali da vista, ovviamente ci sono dei costi legati semplicemente alla necessità di correggere un difetto visivo; e più è accentuato più necessiterà di lenti dal costo elevato.

Gli occhiali da sempre presenti nella moda

Le montature invece hanno un range di prezzo molto ampio. Quindi è possibile scegliere montature per occhiali da vista o da sole, con costi molto accessibili; esistono anche quelle forme di acquisto di occhiali già pronti; ovvero occhiali da vista o da sole già fatti il cui costo spesso è molto più basso rispetto ad occhiali commissionati in modo personalizzato. In definitiva possiamo dire che gli occhiali ci hanno accompagnato per necessità, ma anche per migliorare l’immagine e il look, generazione dopo generazione, partendo dagli antipodi dell’esistenza di questo accessorio, che oggi più che mai è presente nel guardaroba di donne e uomini che amano apparire curati nei minimi dettagli e che seguono la moda a 360°.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*