La scelta dei fiori per un funerale

L’importanza dei fiori per l’ultimo saluto

Donare dei fiori ad un funerale è un modo comune per omaggiare chi non c’è più, per dare in maniera degna l’ultimo commiato ad una persona che ci ha lasciato. I fiori da sempre fanno parte di un linguaggio non verbale legato alle occasioni solenni e che meritano di essere ricordate. Sono presenti nei momenti più felici, come ad esempio un matrimonio, ma anche in quelli più tristi come un funerale.

Le composizioni predilette in quest’occasione sono le corone o i cuscini. In alternativa potremmo portare una pianta o un buoquet per la famiglia. Ad ogni modo, la parola d’ordine per questa occasione rimane “sobrietà”. Non opteremo mai per una composizione troppo vistosa e colorata, ricordando che il galateo del lutto prevede che non vengano combinati più di due colori.

I fiori più comuni ed i loro significati

Le rose sono tra i fiori più comunemente utilizzati ai funerali. La loro delicatezza ed eleganza discreta sono perfette per quest’occasione. Per le donne vengono preferite le rose di colorazione rosa, colore da sempre associato alla femminilità ed alla grazia del gentil sesso.

Le rose rosse andranno bene sia per le donne che per gli uomini. Il giallo è il simbolo dell’amicizia, e per questo un amico del defunto potrà scegliere delle rose di questo colore.

Il bianco è invece correlato alla freschezza ed alla giovinezza. E’ con fiori di questo colore che viene di solito dato l’ultimo commiato a bambini e giovani.

Anche il giglio, con la sua raffinatezza, rappresenta la giovinezza, ma anche la purezza e la nobiltà d’animo, e può essere un degno omaggio a chi si è contraddistinto per queste qualità.

Le orchidee sono delle piante ricche di fascino e suggestione. Rappresentano amore eterno, e si rivelano la scelta più indicata per un coniuge scomparso.

Il galateo dei fiori indica anche la scelta più indicata per chi non può presenziare alla cerimonia. In questo caso si potrà optare per delle rose viola.

Le calle sono indice di candore e di giovane età.

Concludiamo la nostra rassegna con i crisantemi, che sono forse tra i fiori per il lutto più emblematici in Italia, mentre nel resto del mondo sono simbolo di gioia e felicità.

La scelta dei fiori è quindi un dettaglio importante sia per chi assiste ma anche da parte della famiglia che si occupa dell’addobbo principale. Contattare un’azienda che possa offrire un servizio all inclusive come Taffo Roma, permetterà ai familiari di vivere il più tranquillamente possibile questa fase già carica di tristezza e forti sentimenti.

D’altra parte, il gesto di donare dei fiori ad un funerale deve essere accompagnato anche dalla disponibilità di mostrare la propria vicinanza ed il proprio affetto alla famiglia. Ascoltare, lasciando i familiari liberi di esprimere il proprio dolore è il modo migliore per cercare di confortare. Non dobbiamo necessariamente dire qualcosa per aiutare a stare meglio. Anche la nostra silenziosa presenza può contare molto.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*