Mobile gaming: la nuova frontiera dell’intrattenimento

1,6 miliardi di dollari di fatturato solo nel 2020. Basterebbe questo dato per avere la conferma di come la crescita del mobile gaming in Italia sia stata letteralmente impetuosa. Secondo un recente articolo pubblicato su Torino Oggi, infatti, i giochi per smartphone occupano il 60% dell’intero mercato globale dell’intrattenimento e la spesa per scaricarli ha superato del 35% quella per tutte le altre piattaforme combinate. Ma quali sono le ragioni alla base di questo enorme successo?

Tra i punti forti spicca sicuramente la portabilità: il mobile gaming si distingue da tutti gli altri settori per la sua immediata e continua disponibilità al pubblico e agli utenti, dovunque essi si trovano e in qualsiasi momento della giornata. La gamification, inoltre, sfrutta la forza del multichannel e del cross-channel, cioè l’uso di più canali e piattaforme per creare un’esperienza utente davvero complessa e stimolante. Ci sono applicazioni di nuove tecnologie che rendono il tutto ancora più immersivo: basti pensare a soluzioni di realtà aumentata come Pokèmon Go e simili, diventati vere e proprie pietre miliari. In questo modo più che un gioco si creano le condizioni per un vero e proprio hobby. Quindi un’esperienza che non dura solo un paio di giorni ma che si consolida nel tempo con un coinvolgimento anche emotivo che produce fidelizzazione e una dipendenza altrimenti impossibile.

Il miracolo della Gamification

Quello compiuto dalla Gamification, infatti, è un vero e proprio miracolo: sempre più nuovi utenti si affacciano al mondo dei giochi, il che lascia intendere futuri aumenti nell’accuratezza dei giochi stessi anche nel loro numero, destinato a moltiplicarsi nei prossimi anni. Funzioni semplificate, sfruttamento massiccio della tecnologia e delle innovazioni prodotte, digitalizzazione, miglioramento dei servizi e delle funzioni. Così il gioco viene reso su misura per l’utente, esperto ma anche meno esperto. E giovane, soprattutto: così, d’altronde, si conquista il futuro stando al passo coi tempi.

La nuova frontiera dell’intrattenimento

Il mobile gaming rappresenta la nuova frontiera dell’intrattenimento: non è un caso che i grandi produttori di hardware abbiano iniziato a legare il proprio nome a squadre professionistiche e a organizzatori di eventi, divenendone fornitori ufficiali e sponsorizzando tornei da centinaia di migliaia di Dollari. Con il suo immenso potenziale, in grado di raggiungere un pubblico sconfinato e coinvolgerlo in competizioni ed eventi sempre più imponenti, il gaming mobile sembra destinato a un grande futuro da protagonista.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*